Sono offerte normalmente ai corsisti vari percorsi culturali a completamento delle lezioni d’aula. Sono un piacevole incontro tra gli iscritti delle diverse sedi, momento per scambiarsi esperienze e progetti, per offrire e ricevere amicizia, mentre si scoprono le bellezze del territorio.
1. L’Università adulti/anziani organizza periodicamente delle visite culturali guidate che costituiscono un approfondimento di quanto insegnato all’università.
2. Le iscrizioni alle visite della durata di un giorno si accettano nelle segreterie locali fino all’esaurimento dei posti disponibili rispettando l’ordine di iscrizione accompagnato dal versamento della quota. Solo dopo aver ammesso i corsisti, ogni viaggio è aperto ai familiari ed altre persone, a giudizio del coordinatore. I non iscritti non sono coperti da assicurazione di responsabilità civile; non è neppure prevista l’assicurazione di annullamento viaggio.
3. Per i viaggi organizzati direttamente dalle Università le sostituzioni avvengono solo attraverso la segreteria. La quota viene rimborsata se subentra un altro corsista.
4. Nella visita ci sono solo le guide patentate del luogo. Non è più consentita la spiegazione a cura dei propri docenti.
5. Il viaggio può essere annullato se non si raggiunge il numero minimo fissato per l’iniziativa culturale.
6. L’iscrizione di viaggi di più giorni va fatta con l’agenzia che la gestisce ed emette fattura. La quota di visite culturali appoggiate ad agenzia dovrà essere versata per intero almeno 35 giorni prima della partenza in base ai regolamenti nazionali ed europei.
7. L’iscrizione implica l’accettazione della rotazione dei posti in pullman, ogni mezza giornata, e il godimento di una salute buona che non pregiudichi la riuscita del viaggio, la disponibilità a condividere la camera. I posti della prima fila del pullman sono riservati alle guide e all’accompagnatore. La seconda fila va riservata eventualmente a chi soffre di mal d’auto (se le persone sono più di una devono fra loro alternarsi).