Una delle iniziative più innovative delle Università adulti/anziani del vicentino è, senza dubbio, la ricerca che ha due tipologie: una sociologica ed una storica, che completa quella sul territorio attuata da oltre vent’anni.
Attraverso questa si voleva far uscire l’istituzione da semplice luogo di ascolto o di dibattito su temi culturali, per fare della memoria e del territorio il luogo privilegiato degli interessi individuali e dei bisogni della terza età. In questo modo i corsisti diventano protagonisti nello scoprire e nel far conoscere la cultura locale, ricchezza comune alle nostre popolazioni e i loro bisogni esauditi.
Ricerche sociologiche
La cosiddetta terza età è una realtà nuova, conseguente al prolungamento della vita in buona salute. Si ritiene necessario conoscerla per individuare il contributo sociale che essa può offrire. Agli iscritti delle Università, a tal fine, l’Istituto Rezzara somministra, ogni anno, un questionario sociologico di ricerca. Nella elaborazione dei dati viene posta attenta osservazione alle risposte dei corsisti per fare emergere la nuova figura dell’anziano, cittadino a tutti gli effetti che vuole essere protagonista della propria vita.
Per saperne di più, si cerchi nel sito dell’Istituto Rezzara la monografia corrispondente.
Acqua bene comune (2019)Giovani, lavoro, futuro (2018)
Banche, uso intelligente (2017)
Accettazione o rifiuto dell’altro (2016)
Archivio ricerche sociologiche – dal 1990 al 2015
Ricerca storica dal basso
L’Università adulti/anziani di Vicenza si è preoccupata fin dall’inizio di sviluppare la ricerca fra i corsisti e fra i docenti. Con i corsisti dei seminari si attuano forme di ricerca, modeste forse nei risultati, ma sempre corrette dal punto di vista metodologico. Sono opere che conservano pieno valore storico e documentaristico della nostra storia e terra. La ricerca negli ultimi anni analizza gli eventi del ‘900. In ogni sede un gruppo di lavoro si incontra per affrontare il problema e dopo la verifica del docente redige una piccola pubblicazione, i cui contenuti sono utili alla sede stessa e proposti nella Giornata Interuniversità. E’ possibile diffondere la monografia in loco e una volta confrontata con i lavori di tutte le sedi produrre una pubblicazione a respiro provinciale.
XXVII RICERCA – Ferie pagate: storia di conquista e solidarietà
XXVI RICERCA – Volti, luoghi, fatti e documenti dal 1948 al 1967
Archivio ricerche storiche dal basso