L’Università adulti/anziani ha promosso il meeting della creatività a partire dal 2011, lo svolgimento è stato regolare tutti gli anni. Nel 2020 è stato sospeso in considerazione dell’emergenza sanitaria. È l’evento provinciale in cui si premiano i vincitori dei concorsi annuali e si succedono gli sketch dei laboratori teatrali selezionati allo scopo. L’evento vuole essere una festa condivisa con gli altri iscritti per i risultati raggiunti ed una comunicazione reciproca delle esperienze fatte nelle varie sedi. Nella prima edizione si auspicava che l’avvenimento coinvolgesse anche le categorie produttive e diventasse un’iniziativa cittadina, espressione della creatività delle persone della città e della provincia. Da qui la presenza, accanto alle Università adulti/anziani del Vicentino, dell’Associazione provinciale 50&Più. Comuni alle due organizzazioni sono i concorsi: letterario, di arti figurative, di fotografia e di dvd e quindi congiunta è la premiazione dei vincitori. Annualmente viene stabilito un tema che interessa tutti i concorsi. Essi hanno l’obiettivo di stimolare la narrazione, la rielaborazione e l’esperienza relativa al tema scelto. In occasione del meeting avvengono infine le proclamazioni dei vincitori. Negli ultimi anni vengono anche presentati gli sketch selezionati nelle varie sedi.
La creatività è una dimensione fondamentale della persona in quanto rappresenta la sua dinamicità e la sua originalità. Consente di accettare il nuovo e di sapersi inserire in modo originale senza perdere i valori del passato.
Tutti i concorrenti ricevono una pubblicazione quale segno di riconoscimento della partecipazione.
Fare teatro è un modo per prendersi cura di sé in senso globale, perché il teatro è una pratica di educazione permanente ed offre la possibilità di aumentare la fiducia in sé stessi, l’amore di sé e degli altri, l’autostima. Per fare teatro non è richiesta nessuna particolare abilità fisica, ma soltanto il desiderio di partecipare ad un progetto creativo assieme ad altre persone. Attraverso il movimento espressivo, la condivisione di storie e di esperienze, si arriva alla realizzazione di un evento finale che è condiviso in uno spazio pubblico.