Da alcuni anni le attività in cui convergono le varie sedi sono organizzate dalla Commissione eventi, gruppo di lavoro che affianca la Direzione per approntare l’evento.
Determinante è la presenza e la visita degli esperti ai laboratori di recitazione, nonché il sostegno offerto ai maestri dei cori per sostenere l’attività corale che ha funzione socializzante, aggregante, liberatoria, ma che promuove anche finalità sul piano cognitivo, stimolando capacità di attenzione, ascolto, turnazione.
Costruire un repertorio corale è importante per le nostre Università ma anche esibirsi in alcune iniziative locali e nella rassegna dei cori.
Merito della Commissione eventi è anche quella di aver presentato congiuntamente alcune sedi preparando la sceneggiatura di testi letterari del periodo storico studiato nella ricerca.
Questo il regolamento:
- La Commissione eventi comuni UA è istituita dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Università adulti/anziani per favorire la partecipazione e per rendere armonici e partecipati gli eventi comuni delle Università adulti/anziani del Vicentino: festa dei giubilei, giornata interUniversità, meeting della creatività, rassegna dei cori, scambi o interventi presso altre Università ed altro.
- È formata da non più di cinque persone scelte tra i coordinatori. La commissione può avvalersi, qualora si presenti la necessità, di competenze specifiche di altri coordinatori o segretari. Sono membri di diritto della Commissione i referenti artistico, musicale ed informatico incaricati dalla Fondazione, ai quali competono i giudizi di merito. La Commissione dura in carica tre anni.
- Compiti della Commissione sono la progettazione degli eventi, previo accordo con la Direzione, e l’attuazione organizzativa dopo l’approvazione da parte della Direzione del programma elaborato.
- La Commissione dovrà coinvolgere negli eventi le varie Università e lavorare d’intesa, soprattutto con la sede ospitante l’evento, il cui coordinatore o un suo delegato sarà cooptato a tal fine nella Commissione nella fase di organizzazione della manifestazione.
- Particolare attenzione va posta all’aspetto economico, che, nel caso di oneri aggiuntivi, necessita di autorizzazione previa della Fondazione.
MEMBRI DELLA COMMISSIONE
Coordinatori
Lucatello Lucia (Camisano Vicentino)
Bizzotto Daniela (Sandrigo)
Ventagli Luciano (Dueville)
Referenti
Rossi dr. Paola, consulente per le attività teatrali
Benazzato Francesco, consulente per l’attività informatica
Ad essi si aggiungono i Responsabili delle sedi dove si attuano eventi annuali.