Concorsi precedenti
Concorso provinciale 2022: GUARDANDO FUORI CASA
Quest’anno si lancia una rassegna provinciale di fotografia come stimolo per esternare e rendere manifesti sensazioni, cambiamenti comportamentali, sociali ed economici conseguenti alle restrizioni della pandemia.
Le fotografie devono pervenire via email entro il 30 settembre 2022. Sono previste due fotografie per partecipante. E’ possibile visionare le norme scaricando l’allegato: Regolamento concorso fotografico 2022
Premiati 2022 – 2023
Concorso provinciale 2021: VIAGGIO NELLA PANDEMIA. Riflessioni, pensieri, episodi legati a questo difficile periodo: il desiderio di superare le difficoltà e ridare fiato alla speranza fino all’ultima parola.
Come ogni anno è stato indetto il concorso di narrativa e fotografia dell’Università adulti/anziani. Regolamento 2021
Premiati 2021
I concorsi promossi dall’Università hanno l’obiettivo di stimolare la narrazione, la rielaborazione e l’esperienza relativa alla coltivazione di fiori e di piante, presenti in orti e giardini. Accudire il mondo vegetale riduce gli stati di ansia e dona grandi soddisfazioni. Ai concorsi partecipano anche gli iscritti di “50&Più” che collabora nelle iniziative di creatività. Con la premiazione avvenuta al Teatro San Marco giovedì 24 settembre si è concluso il concorso su: “Il giardino nella memoria e nella quotidianità: orti, fiori e piante”, che ha interessato gran parte delle sedi dell’Università adulti/anziani. Il Presidente prof. Francesco Gasparini e il rag. Fiorenzo Marcato di 50&Più hanno proclamato i vincitori. Il gruppo teatrale “I rivà tardi” di Camisano Vicentino hanno presentato con vivacità e brio lo sketch El Pojana.
L’elenco dei concorrenti e dei premiati è consultabile al seguente link: Premiati 2019/2020
BREVI STORIE RACCONTATE CON FOTO E VIDEO
❶ Tre immagini possono essere realizzate in esterni o in interni e devono raccontare una breve storia. Devono avere prospettive e inquadrature originali e possono essere in bianco e nero o a colori, senza interventi creativi con programmi di foto ritocco.
❷ Le stampe devono avere il formato orizzontale e dimensioni 20 x 30. Sul retro di ciascuna fotografia deve esserci l’indicazione del titolo del racconto fotografico e la sequenza. Dovrà essere riportato anche cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del concorrente, eventuale indirizzo di posta elettronica, nonché sede di appartenenza.
❸ Possono concorrere video della durata massima di 10/12 minuti devono avere un commento vocale e/o sonoro; il montaggio deve prevedere un’apertura e una chiusura; se il commento è vocale si aggiunga un sottofondo di musica non soggetta a diritti d’autore.
❹ In via straordinaria quest’anno, come esperimento, è presente una sezione dedicata alle fotografie storiche di famiglia legate alle ferie. Possono essere presentate un massimo di tre fotografie in originale.
❺ Il termine per la presentazione dei lavori è il 29 febbraio 2020 che dovranno essere presentati al coordinatore dell’Università di appartenenza o alla segreteria centrale. È prevista una mostra delle fotografie rispondenti ai requisiti e sarà studiato l’evento per proiettare i migliori video in concorso.
UN RACCONTO CHE SUSCITA RICORDI
❶ Il concorso contempla la stesura di un racconto scritto in lingua italiana, al massimo di 9.000 battute spazi compresi (cinque cartelle di 30 righe di 55/60 battute per riga). Dovrà avere un titolo proprio, diverso da quello del concorso. Il racconto dovrà rievocare un’esperienza vissuta, un fatto, un ricordo da cui emerga, in modo incisivo, la situazione trattata, comunicando le emozioni, i sentimenti, le riflessioni associate. Ciascun iscritto può presentare un solo elaborato, inedito e non premiato o segnalato in altri concorsi.
❷ I lavori dovranno essere presentati entro il 29 febbraio 2020 al coordinatore dell’Università di appartenenza in quattro copie (di cui una soltanto imbustata e corredata dalla firma e dall’indirizzo dell’autore) ed eventualmente una in formato digitale. Può essere anche spedita alla sede centrale entro la stessa data.
❸ La Commissione premierà i tre lavori migliori e ne segnalerà eventualmente altri, riservandosi eventuali ritocchi nel testo da pubblicare. Potrà accogliere o meno gli elaborati che superano i limiti di spazio previsti, con decisione insindacabile.
ARTI FIGURATIVE
❶ Ogni partecipante può presentare un numero massimo di tre opere, realizzate con qualsiasi tecnica, il cui ingombro complessivo non potrà superare la diagonale o il diametro di cm 100 (cornice compresa).
❷ I concorrenti, pena la non ammissione, entro il 29 febbraio 2020, dovranno far pervenire a Vicenza l’opera corredata dalla scheda di iscrizione compilata in ogni parte.
❸ Le opere dovranno essere accompagnate da una certificazione recante il nome dell’autore, il titolo dell’opera, le note sulla tecnica adottata.
❹ Le opere devono essere assolutamente originali, cioè frutto della creatività propria dell’autore. Nel caso di opere copiate, scaricate da internet o che ledono diritti di terzi, saranno scartate dal concorso.
❺ La Giuria è composta da esperti di storia dell’arte indicati dall’Università e da 50&Più. E’ prevista una mostra per le opere rispondenti ai requisiti del regolamento. Il giudizio della Commissione è insindacabile. L’Università, pur garantendo la massima cura nella custodia delle opere, non si assume responsabilità per eventuali furti o danni durante il trasporto e il periodo dell’esposizione, durante il quale sono previsti turni di sorveglianza.
❻ L’Università non si assume nessuna responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti, smarrimenti delle opere, che saranno esposte solo se pertinenti al tema del concorso.
NORME PER I CONCORRENTI
I partecipanti garantiscono alla Fondazione Università adulti/anziani di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato, che è frutto della loro libera elaborazione creativa; di non essere titolari dei diritti d’autore (copyright) delle opere presentate; autorizzano la Fondazione Università adulti/anziani a riprodurre il materiale. I concorrenti, con la partecipazione al concorso, accettano quanto stabilito dal D.Lgs. 196/2003 sulla tutela della Privacy, autorizzando il trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali da parte dell’Organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al solo concorso e per le comunicazioni dei risultati e delle future iniziative. Le Commissioni tecniche, composte da esperti nominati dalla Direzione dell’Università d’intesa con 50&Più, valuteranno i lavori presentati e comunicheranno i vincitori. Le decisioni formulate dalla Commissione sono insindacabili e inappellabili. Tutte le opere (tranne i racconti) saranno restituite alle sedi di appartenenza.
I partecipanti riceveranno la comunicazione dell’esito del concorso entro metà aprile 2020, attraverso posta elettronica o attraverso la sede universitaria frequentata.