La Fondazione Università adulti/anziani è un ente morale riconosciuto dal Presidente della Giunta regionale del Veneto con decreto 2005 del 10.04.1992; è iscritto nel registro regionale delle persone giuridiche al nr. 88.
La Fondazione Università adulti/anziani di Vicenza tende, fin dalla sua nascita nel 1981, a rispondere ai bisogni delle persone che hanno tempo libero, perché in pensione.
L’Università adulti/anziani è un articolato progetto culturale che, partendo dall’esperienza di vita, sviluppa una cultura dei significati e delle relazioni. È una scuola per adulti che offre un progetto culturale vero e proprio tale da far divenire ogni sede polo culturale nel territorio.
L’Università, da fine ottobre a maggio, propone, due pomeriggi a settimana, ognuno con due corsi di un’ora intervallati da una pausa; nel secondo bimestre e/o nel terzo giorno della settimana, propone seminari e laboratori. Inoltre, controlla le presenze in modo da poter rilasciare una certificazione a chi ha frequentato l’attività.
Essa ripercorre i tratti importanti della cultura, in modo aggiornato e critico, con lo scopo di favorire l’impegno sociale o comunque di incrementare la vita di relazione. L’Università sviluppa poi il senso della ricerca, l’interesse per il nuovo, la creatività come stimolo a saper abbandonare vecchie abitudini per vivere con serenità nella società in cui ci si trova.
Il piano di studi comprende aree diverse di approfondimento: dalle scienze antropologiche alle scienze sociali, all’aggiornamento scientifico, agli ambiti storico-letterari-artistici, alle conoscenze di Paesi e di “altre” religioni, alla conoscenza del territorio e dell’attualità, veri ambiti della formazione continua.
Le linee portanti dell’Università adulti/anziani, verificate come rispondenti ai bisogni profondi degli utenti e dall’esperienza di questi anni, sono l’aggiornamento culturale, la ricerca socio-culturale del Veneto, con particolare attenzione alla sua identità, lo sviluppo della creatività, ossia la capacità di innovazione e l’apertura all’Europa, nella consapevolezza dei valori comuni europei della cultura comune. Un altro obiettivo è il coinvolgimento attivo dei corsisti.