Ad ottobre ripartono i corsi dell’Università adulti/anziani del Vicentino grazie alla collaborazione con i docenti, dirigenti, corsisti-animatori e soci dell’Aps Cultura e culture. L’Università è un articolato progetto culturale che sviluppa una cultura dei significati e delle relazioni. Esso ripercorre i tratti importanti della cultura, in modo aggiornato e critico, con lo scopo di favorire l’impegno sociale. Le attività sono dirette a rispondere ai bisogni di vita relazionale, incentivando l’attivismo.
- L’Università è luogo fatto di persone e di cultura, che permette di creare identità, sicurezza personale e senso di appartenenza al fine di favorire lo sviluppo delle proprie qualità.
- L’Università è avventura, poiché promuove la liberazione dalla paura, lo sviluppo di una rete con gli altri, l’assunzione della fatica per affrontare con entusiasmo la scommessa con sé stessi.
- L’Università è fedeltà ai valori del passato non come àncora agli stili di vita di un tempo, ma come “lenti” attraverso cui leggere le nuove forme di espressione ed i cambiamenti.
- L’Università è felicità, che l’uomo ha diritto di perseguire in pienezza. Essa si sperimenta nella relazione, nel godere con gli altri, nell’impegno che ci fa sentire uniti.