ACHIEVE
Alla scoperta della propria identità
Aula Anna Maria, Contrà della Racchetta, 9
Il martedì pomeriggio a partire dl 22 ottobre 2019, ore 15.00
Come viene interpretato il concetto di Europa nei diversi Paesi? Come si pone l’Italia rispetto all’interpretazione di Europa che hanno Francia o Germania?
Questi sono due dei quesiti che verranno esplorati durante il caffè filosofico moderato dal prof. Vittorio Pontello. L’attività, inserita nell’ambito del progetto europeo ACHIEVE, avrà come filo conduttore la scoperta delle matrici dell’Europeismo. I partecipanti saranno, inoltre, invitati a riflettere su come le diversità siano da considerare un fattore di stimolo e non di divisione.
I posti sono limitati, in quanto il caffè filosofico non si intende come un ciclo di lezioni frontali, quanto piuttosto un’occasione dove lasciare ampio spazio al dibattito e alla partecipazione attiva. Se interessati lasciare il proprio nominativo in segreteria.
A ogni incontro il prof. Pontello presenterà e analizzerà una tematica, seguirà un momento di dibattito in cui i partecipanti potranno esprimere la propria opinione sulla tematica affrontata.
Questi i titoli:
- Pensare filosoficamente l’Europa: una necessità.
- La German philosophy: filosofia critica francofortese e suo esito più maturo nel confronto sull’Europa tra Habermas e Streeck.
- La French theory: filosofie decostruttive e alterazione dell’identità. Sintesi nell’idea di Europa di E. Morin.
- Il pensiero italiano: sua specificità politica nel tematizzare la crisi. Geofilosofia dell’Europa di M. Cacciari.
- Roberto Esposito: “Da fuori”. Pensare l’Europa tra Communitas, Immunitas, Bios.